Superbo timballo fatto con il nostro riso nero Otello lessato e condito con olio extra vergine di oliva, trota affumicata, erba cipollina fresca (coltivata in Baraggia, nostro orto) e guarnito con sale di Mothia ricoperto di cioccolato (Odilla Chocolat)
La preparazione è molto semplice, si inizia lessando il riso nero immergendolo direttamente in acqua fredda e calcolando circa 20 – 30 minuti di bollitura. Quando la consistenza del chicco incontra il nostro gradimento si interrompe la bollitura e si scola (più si protrae la cottura e più il riso Otello divenda morbido, mantenendo sempre una buona consistenza consistenza e l’integrità del chicco (caratteristica difficilmente riscontrabili nella magggior parte dei risi integrali)).
Successivamente si lascia intiepidire il riso e lo si condisce con olio extra vergine di oliva, si impiatta utilizzando uno stampino e si dispone sopra il timbalo la trota affumicata tagliata a coltello. Si guarnisce infine con erba cipollina fresca, olio extra vergine di oliva e con il sale di Mothia ricoperto di cioccolato.
Timballo di riso nero con trota affumicata e sale di Mothia al cioccolato